Siti Web: indicizzazione, SEO e keyword, cosa sono e a cosa servono
Quando si commissiona un sito internet a un’agenzia di comunicazione o a un web-editor professionista, molto spesso il committente ha ben poca idea di cosa significhi “costruire” un sito e quanto impegno sia necessario affinché il sito “abbia successo” in mezzo a tanti altri siti concorrenti.
Vi sarà sicuramente capitato, navigando online, di imbattervi in relitti di siti abbandonati a sé stessi da anni, con una manciata di informazioni statiche, noiose, obsolete e spesso anche poco curate. Questo avviene perché, purtroppo, esistono individui che approfittano dell’ingenuità e dell’ignoranza in materia di molti clienti per propinare un prodotto low-cost messo insieme in pochissimo tempo e venduto a prezzi spesso esorbitanti.
Di conseguenza troviamo siti con intere sezioni lasciate totalmente in inglese e clienti confusi e incapaci di gestire il proprio sito, o e-commerce non impostati per gestire spedizioni e giacenze dei prodotti, per non parlare dei siti con contenuti e descrizioni copiate parola per parola da siti concorrenti; quest’ultimo fatto rappresenta qualcosa di gravissimo per chiunque voglia piazzarsi in una prima posizione su Google, visto che il famoso motore di ricerca penalizza fortemente i siti contenenti contenuti copiati.
Dettò ciò, rimane il fatto che ad oggi, il web è senza alcun dubbio la più grande e importante piattaforma commerciale esistente al mondo e quindi sapere come muoversi e come promuovere il proprio prodotto o la propria attività diventa fondamentale per evitare investimenti inutili o poco fruttuosi.
Ricordate che in fondo un sito web è come un dipendente, va formato e seguito con attenzione nello svolgimento delle proprie mansioni, o i risultati ottenuti risulteranno essere al meglio mediocri.
Molti di voi sicuramente avranno già una qualche familiarità con termini ormai parecchio diffusi come SEO, SEM e indicizzazione, ma in quanti sanno davvero come funzionano questi elementi e come vanno sfruttati per il bene del proprio sito?
Sito con ottimizzazione SEO e keyword adatte, come realizzarlo?
Come tutte le cose, per quanto possa essere superfluo dirlo, un buon sito web andrebbe sempre fatto realizzare da esperti del settore e da web agency specializzate. Per riconoscere i professionisti e le agenzie adatte basta dare un’occhiata ai loro siti, alla facilità con cui questi ultimi compaiono su Google, e ai loro clienti.
Una volta realizzato un sito a livello strutturale, grafico e di contenuti, si dà il via ai lavori SEO (Search Engine Optimization), ovvero all’ottimizzazione del sito per i motori di ricerca più famosi. Il SEO è un elemento fondamentale per un buon sito; è biglietto da visita per i motori di ricerca e un sito con un buon SEO sarà indicizzato molto più facilmente. Altro aspetto fondamentale nell’ottimizzazione del sito è la scelta delle giuste keyword (parole chiave), che permetteranno ai vostri clienti di trovarvi facilmente sui motori di ricerca come Google.
Ovviamente la concorrenza per risultare ai primi posti su Google con determinate keyword può essere spietata e di conseguenza la mole lavoro per portare un sito alle prime posizioni con quelle keyword aumenta esponenzialmente, portando quindi il prezzo del servizio alle stelle. Una buona web agency, seria e professionale, saprà quindi valutare un buon compromesso strategico e proporvi le keyword più adatte al vostro target e al vostro budget.
Ma quindi, una volta ottimizzato un sito secondo le linee guida SEO, è il momento di vedere i risultati? Assolutamente no, anzi, a questo punto avrete semplicemente detto al vostro “dipendente” come lavorare al meglio.
Strategie SEO per il proprio sito, e poi?
Il passo successivo è di comunicare ai motori di ricerca quanto sia bello e performante il nostro sito. Per farlo abbiamo due alternative: quella “fatta in casa” sfruttando gli strumenti gratuiti messi a disposizione dagli stessi motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing, o possiamo invece scegliere di affidarci a professionisti con esperienza nel settore, ognuno con le proprie strategie e i propri metodi più o meno complessi, in grado di offrire un servizio già testato e pronto a portare risultati concreti in tempi stimabili.
Questi sono i primi passi per dare sostanza e visibilità a un sito web, ma la strada è ancora lunga. Mlcom adv, web agency con sede a Lecce, da anni si occupa di realizzare e ottimizzare i siti web dei propri clienti, sfruttando strategie SEO personalizzate e mirate ai loro clienti e alle loro necessità. Contattaci subito o passa a trovarci per un preventivo gratuito.
